
Assistenza neonati e prematuri
Il servizio a domicilio di assistenza neonati e prematuri Cremona è utile quando un bambino è prematuro o sottopeso in quanto accanto alla gioia cresce, nei genitori, anche un senso di disorientamento e sgomento.
Oltre alle cure mediche, i prematuri sono bambini che vanno aiutati a riappropriarsi del loro senso corporeo, della loro integrità, della capacità di esplorare un ambiente comprensibile ed auto-esplorare il proprio corpo, che è un compito più difficile per il prematuro, essendo chiuso nella culla termica.
Crediamo che la vicinanza dei genitori è la migliore medicina per i bambini, tuttavia, nei casi difficili, l’assistenza ai genitori a casa possa essere un valido aiuto, sia per il recupero che in ottica preventiva a situazioni di irritabilità, ipersensibilità, difficoltà di auto-regolazione a livello termico, di sensibilità sensoriale e di sistema nervoso.
Questa prestazione sarà erogata da due figure professionali: ostetrica e psicomotricista.
L’ostetrica può aiutare a riallattare, può guidarvi nell’accudimento naturale del bambino, aiutare il neonato ad attaccarsi al seno anche se è ipotonico. Può aiutare a stabilire delle buone pratiche (fasciatura, massaggio) e si occupa anche di aiutare per le coliche e il sonno.
La psicomotricista offre ai genitori una consulenza continuativa per accorgimenti di cura ed esercizi per aiutare il bambino ipotonico a giungere agli “step” (prensione, girarsi, posizione seduta…) che sono fondamentali per l’organizzazione del cervello e lo sviluppo successivo del bambino.
Sei interessato al servizio assistenza neonati e prematuri a Cremona?
Contatta Andrea Mazzini telefonicamente al 3295928798